Il tecnico Nicola mastica amaro. I partenopei in corsa per la Champions
CRONACA E PAGELLE
TORINO - Il Napoli sbanca l'Olimpico Grande Torino con un risultato all'inglese e tante altre occasioni per arrotondare lo score (anche due pali all'attivo) e vede quindi avvicinarsi la qualificazione alla prossima Champions League. I granata, invece, ripiombano in piena zona rossa - il Governo questa volta non non c'entra - al termine di una gara in cui hanno giocato da Toro solamente qualche sprazzo del secondo tempo. Troppo poco per impensierire gli uomini di Gattuso, quest'ultimo scatenato, come al solito, in panchina a 'pilotare' la sua squadra. Sarà una salvezza tutta da lottare per Belotti e compagni, scesi in campo stranamente remissivi per i primi 45 minuti, dove i partenopei hanno dominato in lungo e largo chiudendo di fatto la gara con le reti di Bakayoko (gran tiro da fuori area) e Osimhen (in contropiede dopo grave errore di Nkoulou). Nella ripresa i padroni di casa hanno provato a riaprire subito la contesa ma l'occasione procuratasi da Ansaldi dopo azione solitaria ha prodotto un tiro potenzialmente pericoloso ma deviato in angolo. Dopo un colpo di testa scoccato con poca convinzione da Mandragora (espulso poi nel finale per doppia ammonizione) il Napoli non concedeva praticamente più nulla, anzi, in più di un'occasione aveva la possibiltà di colpire in contropiede grazie soprattutto alla velocità devastante di Osimhen, che quando viene lanciato negli spazi è immarcabile anche se ancora grezzo. Una battuta d'arresto piuttosto brusca per il Toro, che aveva abituato i suoi tifosi - nella 'versioe Nicola' - a lottare su ogni pallone. Ma è tempo di pensare avanti: contro il Parma sarà una sfida decisiva per la salvezza e lunedi prossimo dovrà vedersi in campo una squadra ben diversa.
TORINO-NAPOLI 0-2
RETI 10’ Bakayoko, 12’ Osimhen
TORINO (3-5-2) – Sirigu; Izzo, Nkoulou (56' Buongiorno), Bremer; Singo (71' Bonazzoli), Rincon, Mandragora, Verdi (56' Linetty), Ansaldi (85' Baselli); Sanabria, Belotti (71'Zaza). A disposizione: Milinkovic-Savic, Lyanco, Lukic, Gojak, Rodriguez, Vojvoda, Murru. Allenatore: Nicola
NAPOLI (4-2-3-1) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Hysaj; Bakayoko (85' Ruiz), Demme; Politano (57' Lozano), Zielinski (57' Mertens), Insigne (85' Elmas); Osimhen (79' Petagna). A disposizione: Contini, Idasiak, Mario Rui, Maksimovic, Costanzo, Cioffi, Lobotka. Allenatore: Gattuso
ARBITRO: Valeri
ESPULSO: Mandragora
PAGELLE
Sirigu 6.5 - Para tutto il parabile. Il suo dovere, lui, lo ha fatto.
Izzo 5.5 - Molto meno brillante di altre volte.
Nkoulou 5 - Un suo passaggio sbagliato permette a Osimhen di raddoppiare. Troppo molle, come tutto il Toro del primo tempo.(56’ Buongiorno 6 - Senza infamia e senza lode)
Bremer 5.5 - In difficoltà contro la fase offensiva azzurra, anche perchè poco coperto dal centrocampo.
Singo 5.5 - Non è il giocatore di fascia che tante volte avevamo ammirato. Arrugginito. (71? Bonazzoli 6 - Si danna l'anima e un suo tiro pericoloso meritava miglior sorte)
Rincon 5 - Non è serata neanche per lui
Mandragora 5 - Mezzo voto in meno per l'espulsione nel finale che lo terrà fuori nel match fondamentale contro il Parma. Poteva essere più incisivo sul colpo di testa scoccato nella ripresa in piena area azzurra.
Verdi 5 - Poco per uno della sua qualità, con l'aggravante dell'ammonizione che gli costerà la prossima sfida (56’ Linetty 5 - Non pervenuto)
Ansaldi 5.5 - All'inizio della ripresa un suo grande spunto può riaprire la gara ma Meret respinge il tiro a botta sicura(85’ Baselli ng)
Sanabria 4.5 - Da uno decisivo contro le grandi ci si aspettava enormemente di più. Serata storta, può capitare.
Belotti 5.5 - Si sbatte come al solito, ma senza costrutto. Il vero Belotti è un'altra cosa. (71’) Zaza 6 - Al pari di Bonazzoli cerca almeno di impensierire la difesa partenopea ma questa volta non cambia il destino del finale di gara come avvenuto contro la Roma).
Nicola 5 - Nella prima frazione i granata sono talmente scialbi da ricordare - in negativo ovviamente - la 'versione Giampaolo'. Qualche sussulto nella ripresa ma l'impressione è che il Toro abbia perso la gara già negli spogliatoi. Peccato, ora sotto con il Parma nel match che vale una bella fetta di salvezza.
Roberto Grossi
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
Lorenzo Peterson
15th August, 2019 at 01:25 pm