Interviste

ESCLUSIVA: Roberto Finardi si racconta, una vita al servizio dello sport

Intervista all’assessore della Città di Torino: i numeri pazzeschi del suo mandato, ma anche le Olimpiadi mancate, le Atp Finals e un’anticipazione sui concerti futuri

1178

ESCLUSIVA: Roberto Finardi si racconta, una vita al servizio dello sport

Intervista all’assessore della Città di Torino: i numeri pazzeschi del suo mandato, ma anche le Olimpiadi mancate, le Atp Finals e un’anticipazione sui concerti futuri

di Luca Pasquaretta

TORINO - Più di sciabola che di fioretto. Ruvido, ma terribilmente efficace. Pragmatico. I fatti prima di tutto e tutti. Da uomo di sport ama la competizione, ma soprattutto vincere.
Roberto Finardi è persona del fare. Questa mattina l’abbiamo incontrato nel suo ufficio in corso Ferrucci. È stata una chiacchierata cordiale, schietta. Con l’assessore allo sport e al tempo libero della Città di Torino, che dal luglio 2017 a novembre del 2019 ha assunto le deleghe alla Polizia Municipale e alla sicurezza, abbiamo parlato delle Olimpiadi mancate del 2026, delle Atp Finals, dei prossimi concerti che potrebbero esserci a Torino, ma anche e soprattutto delle innumerevoli cose fatte durante il suo mandato. Sono stati 5 anni intensi, ricchi di risultati, di traguardi (di seguito troverete una sorta di relazione di fine mandato). Sant’Agostino amava ripetere: “Le parole insegnano, gli esempi trascinano. Solo i fatti danno credibilità alle parole”. Firmato Roberto Finardi.

LA RELAZIONE DI FINE MANDATO

Indirizzi seguiti, risultati raggiunti, risorse impiegate nel quinquennio e loro congruità con quanto previsto dalle linee programmatiche (programma di mandato)  approvate dal C.C. del 28/07/2016.
 
Nel quinquennio 2016/2021 gli indirizzi proposti ed i risultati raggiunti dall’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero hanno confermato Torino modello riconosciuto di città dello Sport.
 
Gli obiettivi cardine delle azioni intraprese sono stati la valorizzazione dell’attività sportiva quale strumento di coesione, integrazione e socializzazione, di educazione e formazione personale e sociale, di tutela della salute e del benessere psico-fisico, di prevenzione delle principali patologie legate alla sedentarietà, di inclusione, aggregazione e divertimento collettivo.
 
E’ stato profuso un profondo impegno per la promozione dello sport come diritto accessibile a tutti, potenziando l’attività motoria e sportiva scolastica e destinando fondi per la riqualificazione delle palestre scolastiche, luoghi dove l’offerta di progetti specifici si concretizza in modo capillare sul territorio.
 
Si è lavorato anche per apportare le necessarie modifiche normative al regolamento sulla gestione degli impianti sportivi cittadini per una loro migliore gestione e a maggior tutela dell’interesse pubblico; fondamentale da questo punto di vista il quotidiano lavoro di confronto con le associazioni sportive del territorio, grazie al quale è stato possibile rilevare ed avere contezza tanto delle caratteristiche specifiche dell'attività ordinaria svolta e organizzata, quanto di eventuali criticità gestionali degli impianti sportivi in concessione.
 
Sono stati programmati e realizzati importanti interventi manutentivi sugli impianti, che hanno consentito di assicurare continuità alla nostra capacità di attrarre sul territorio eventi sportivi di caratura internazionale. Si è infatti mantenuta la qualità degli eventi sportivi programmati a livello nazionale e internazionale, anche al fine di incrementare l’attrattività anche turistica e ricettiva che la Città ha ottenuto negli ultimi anni.
 
Complessivamente possiamo affermare di aver dato continuità alle attività consolidate dell’Assessorato, nonostante le dotazioni economiche assegnate siano risultate in netta diminuzione rispetto alla legislatura precedente, proseguendo al contempo con l’introduzione di nuove progettualità maggiormente inclusive e più attente al sociale, in coerenza con un necessario percorso di razionalizzazione ed ottimizzazione delle risorse economiche.
 
Nello specifico riassumiamo di seguito i maggiori obiettivi raggiunti:
1) Attività normativa:
• Revisione del Regolamento Comunale n. 295 “Gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali”; inserito tra i principali obiettivi del Programma di governo per  la Città di Torino 2016-2021 e ricompreso nel Documento Unico di Programmazione per il periodo 2020-2022, il nuovo Regolamento risponde all’esigenza di normare la disciplina delle concessioni secondo i principi di derivazione eurocomunitaria e i dettami del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.  che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad applicare nel concedere a terzi i propri beni e la relativa gestione. Motivazioni di fondo che impongono un cambiamento di questa portata sono anche la necessaria revisione di procedure e prassi ormai obsolete, una programmazione più efficace delle opere manutentive da parte dei gestori che prevenga potenziali fenomeni di degrado del patrimonio impiantistico, il miglioramento della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza, un  sistema di regolazione, indirizzo e monitoraggio più adeguato ed infine un sistema sanzionatorio completo e trasparente. La definizione del nuovo Regolamento si concretizza così a fine mandato quale risultato di un’approfondita conoscenza e riflessione sul tema delle concessioni,  supportata da  anni di confronto con i concessionari di impianti sportivi e le Circoscrizioni, e da una fattiva esperienza quotidiana di gestione e risoluzione di problematiche specifiche, spesso controverse, afferenti il nostro complesso sistema impiantistico cittadino. A questo proposito si sottolinea come nel corso della stesura del documento si sia costantemente interloquito ed informato le  Federazioni Sportive, gli Enti di Promozione sportiva, le Associazioni Sportive dilettantistiche, le Società Sportive e tutte le realtà associative che operano nel mondo dello Sport.  
2) Promozione Sportiva:
• Applicazione di criteri trasparenti per l’assegnazione di contributi, come previsto dal Regolamento comunale 373. Definizione con cadenza annuale di “Linee guida riferite alle attività Sportive e del tempo libero” volte ad individuare le macro-aree di attività/progettualità per cui si possa richiedere un contributo. Soggetti ammessi alla partecipazione del relativo bando pubblico annuale sono associazioni regolarmente iscritte in appositi registri, comitati o altri soggetti no profit con sede in Torino o che svolgano le loro attività sul territorio cittadino.
Contributi assegnati: 2016: Euro 324.691,83;
2017:  Euro 65.307,00;
2018:  Euro 63.744,00;
2019: Euro 67.955,40;
2020: Euro 36.576,25;
2021:  Euro 67.171,48 (stanziamento).
 
• Definizione di criteri per l’assegnazione di contributi in servizi delle iniziative su strada a garanzia di una maggiore trasparenza ed appropriatezza nell’attribuzione dell’esenzione, totale o parziale, dal pagamento dei servizi svolti in tali occasioni dalla Civica Amministrazione.
 
• Progetto “Una Mole di Sport”: trattasi dell’esperienza quarantennale, costituita da corsi e attività sportive concertate con gli Enti di Promozione sportiva del territorio, che dalla fine degli anni ’70 ha avvicinato cittadini di ogni età ed ogni livello di abilità nello sport come stile di vita sano ed equilibrato. Tali iniziative si caratterizzano per la comune finalità di promuovere e diffondere nella nostra Città la pratica delle varie discipline sportive a livello dilettantistico e amatoriale. In tali ambiti rientrano tutte quelle offerte che prevedono, per i più piccoli, abilità motorie di base, propedeutiche al futuro svolgimento delle diverse discipline sportive, mentre per gli adulti vengono proposte attività sportive che per i loro contenuti e per le modalità proposte dagli Enti sportivi suindicati, riescono a coniugare con successo bisogni sportivi, aggregativi, sociali oltre che di benessere psico-fisico. Tali offerte sportive, ricche di opportunità e rispettose degli standard di qualità, si caratterizzano inoltre per i prezzi estremamente contenuti, con particolare riguardo agli under 15 e over 60, consentendo, in armonia con le loro finalità, l’accesso alle medesime da parte del maggior numero di persone e famiglie.
 
• Protocolli d’intesa siglati con Federazioni
Fondati sulla reciproca collaborazione tra la Città e i vari Enti sportivi interessati in un’ottica di promozione dello sport e di incentivazione di grandi eventi di rilevanza nazionale e internazionale.
- City Partner FIS: Città di Torino, con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con la Federazione Italiana Scherma, si è impegnata a collaborare per l’organizzazione di eventi schermistici mettendo a disposizione a titolo gratuito l’impianto sportivo a gestione diretta, Palazzetto dello Sport “Gianni Asti” presso Parco Ruffini; la collaborazione con FIN è utile per la promozione dell’immagine della Città a livello nazionale e sopranazionale.
- FIN: Accordo di collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto per la realizzazione e gestione del Centro Federale di Alta Specializzazione presso la piscina “Palazzo del Nuoto”;
- FISG: Convenzione per il coordinamento delle attività sportive sul ghiaccio delle Società Sportive fruitrici di spazi e creazione del “Centro Federale di Short Track” presso l’impianto Sportivo Palazzetto del Ghiaccio Tazzoli.
 
• Ingressi omaggio ad eventi sportivi di rilevanza nazionale ed internazionale riservati a minori in situazioni di disagio su richiesta di Associazioni non profit operanti sul territorio cittadino, messi a disposizione tramite avviso pubblico.
 
• Premio “Pergamena dello Sport” assegnato annualmente dalla Città di Torino agli atleti torinesi o tesserati per società torinesi che hanno conseguito risultati sportivi di rilievo internazionale in quanto testimoni positivi dei valori dello sport.(Nel 2020 non è stato possibile organizzare la cerimonia di consegna delle pergamene causa pandemia).
 
Progettualità al momento sospese causa COVID19:
 
• Progetto Sport e Solidarietà per sistematizzare, uniformare e rendere più snello e meno oneroso per la Civica Amministrazione l’iter amministrativo di rilascio di autorizzazioni ed eventuali contributi in servizi destinati alle associazioni benefiche per l’organizzazione di corse podistiche in Città. (non concluso causa Covid19).
• Avvicinamento alle ATP Finals: progetto scolastico.
(Inizio previsto settembre 2020 - sospeso causa Covid-19). L’ambizione del progetto era quella,  in sinergia con la Federazione Italiana Tennis, di offrire gratuitamente agli studenti del primo e secondo ciclo un numero di lezioni di tennis con maestri federali, da fruire durante l’orario delle lezioni, distribuite sul quinquennio delle ATP Finals.  L’assegnazione delle ATP Finals alla Città di Torino sarebbe stata il volano per coinvolgere, educare, integrare e sensibilizzare i giovani studenti della Città, avvicinandoli alla disciplina sportiva che sarà protagonista del capoluogo torinese dal 2021 al 2025, in modo che la connotazione dell’evento non fosse solo agonistica, ma che avesse anche una forte declinazione sociale con ricadute positive sul territorio ospite.
3) Progettualità annuali realizzate dall’Area Sport e Tempo Libero
• Progetti Sportivi Scolastici
L’offerta di pratica sportiva dedicata alle scuole dell’obbligo è certamente il fiore all’occhiello delle progettualità attivate dalla Città. Grazie ad un costante lavoro di consolidamento e implementazione delle convenzioni esistenti tra le Associazioni/Società sportive e le scuole pubbliche è stato possibile attivare negli anni corsi sportivi di alto livello qualitativo all’interno degli impianti scolastici. I corsi didattico/sportivi sono tutti finalizzati a supportare lo sviluppo dell’educazione motoria, fisica e sportiva per gli alunni delle scuole dell’obbligo torinesi, pubbliche e paritarie, e ad offrire la possibilità di sperimentare diverse discipline sportive.
• GIOCA PER SPORT - Attività ludico/motoria di base (per le classi 1^, 2^ delle scuole primarie); minimo 5 ore di attività ludico-motoria, svolte da istruttori tecnici qualificati. Coinvolte 454 classi di 44 istituti scolastici cittadini.
• GIOCA PER SPORT – Avviamento allo sport (per le classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie);
Obiettivo: scoprire nuove discipline sportive. 12 ore di lezione: 10 offerte dalla Città di Torino e 2 dalle Federazioni Sportive. Coinvolte 715 classi su 878 classi totali degli istituti scolastici cittadini.
• A SCUOLA PER LO SPORT – Sperimentazione dello sport – (per tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado);
12 ore di lezione: 10 offerte dalla Città di Torino e 2 dalle Federazioni Sportive.
Coinvolte 743 classi su 923 totali.
• CORSI DI NUOTO: 12 ore di lezione offerte dalla Città di Torino. Coinvolte 108 classi.
 
• PasSporTo
L'Assessorato allo Sport della Città di Torino ha avviato il progetto PasSporTo, dedicato a giovani di 14 e 15 anni, (circa 14.000 tessere/anno consegnate agli aventi diritto) con l’obiettivo di far avvicinare una fascia sempre maggiore di studenti alla pratica sportiva. Nel corso degli anni il progetto PasSporTo ha visto aumentare la propria offerta di attività, che è stata progressivamente arricchita di nuove collaborazioni con associazioni e realtà sportive locali. Le proposte sono comprensive anche di iniziative ludico-ricreative e di attività con finalità aggregative/sociali, al fine di consentire la sperimentazione di diversi generi di sport, tra cui arti marziali, atletica leggera, canoa e canottaggio, curling, aerobica, danza moderna, caraibica, jazz, hip hop, football americano, immersione subacquea, tennis, pallacanestro, sci d’erba, ecc... . Negli anni sono anche aumentate le ore-corso ed inserite agevolazioni per le visite mediche sportive; è stato offerto l’ingresso a tariffa ridotta negli impianti comunali cittadini e gratuito nelle piscine comunali per la pratica del nuoto libero. Nei siti web della Città e delle Circoscrizioni è possibile visualizzare tutta la programmazione dell’offerta sportiva e le relative modalità di accesso e di prenotazione dei corsi offerti. Da sottolineare che la campagna pubblicitaria cittadina dell’edizione 2019 di PassPorTo è stata realizzata con risorse interne all’Amministrazione (materiale documentale e pubblicitario stampato dalla Civica Riprografia su predisposizione grafica dell’ufficio comunicazione della Sindaca: lettere, tessere, brochures, manifesti) senza ulteriori spese.
Infine, sempre nell’anno 2019 (ultimo anno di attivazione del progetto attualmente sospeso causa covid19) le attività proposte sono state 30, comprensive di nuoto libero e pattinaggio libero e di attività specifiche per utenti diversamente abili in carrozzina, grazie all'adesione al progetto di n. 44 Associazioni/Società (alcune discipline sportive sono state proposte da più associazioni, ad es. canoa/canottaggio proposta da più circoli remieri).
 
 
 
 
Risorse impiegate per Progetti Sportivi scolastici e PasSporTo
2016 2017 2018 2019 2020 2021
Attività sportive scuole medie inferiori € 99.830,00 € 165.435,00 € 130.140,00 € 199.469,00 € 14.018,69 € 150.000,00
Attività di nuoto per i bambini delle elementari € 62.625,00 € 46.450,00 € 35.037,50 € 37.525,00 € 15.812,50 € 20.250,00
Iniziative di promozione e coordinamento attività sportive nelle elementari € 98.355,00 € 167.790,00 € 159.314,06 € 143.173,07 € 2.400,00 € 189.250,00
 
• Pass60
Il Progetto è per il Servizio Tempo Libero a costo zero e le iniziative proposte non comportano oneri per la Civica Amministrazione ma sono frutto di accordi con le realtà operanti sul territorio.
La tessera viene inviata a tutti i cittadini residenti in Torino al compimento del 60esimo anno di età. Vale un anno e non viene rinnovata alla scadenza. Dà diritto ad accedere, gratuitamente o dietro pagamento di una quota promozionale, ad iniziative culturali, ricreative e sportive.
Per poter usufruire delle varie opportunità, i titolari della tessera devono consultare il sito dedicato dove viene pubblicato il vademecum illustrativo che riporta le modalità di fruizione di ogni singola opportunità e i relativi tagliandi (che devono essere consegnati alle biglietterie/segreterie di riferimento degli Enti/Associazioni che aderiscono al progetto).
 
4) Interventi edilizi su impianti sportivi cittadini
(Stato di attuazione delle opere pubbliche: realizzate/appaltate/o delle quali è iniziata la progettazione preliminare nel mandato amministrativo da confrontare con le linee programmatiche)
Il patrimonio impiantistico torinese comprende oltre 200 strutture (piscine, impianti polifunzionali, palestre, ecc..) utilizzabili da parte di cittadini , associazioni, società, federazioni sportive, di cui:
- n. 5 grandi impianti sportivi: Palazzo dello Sport, Piscina Stadio Monumentale,  Stadio Primo Nebiolo, Stadio del Ghiaccio “Tazzoli”, Palazzetto Le Cupole e Sferisterio, gestiti direttamente dal Servizio Sport;
- n. 27 impianti sportivi di rilevanza cittadina gestiti da Terzi in regime di convenzione a cura dal Servizio Sport;
I restanti sono impianti sportivi a gestione circoscrizionale, sia diretta sia in regime di convenzione.
A garanzia di conservazione e mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza, indispensabili per il corretto svolgimento delle attività sportive destinate alla cittadinanza, si è proceduto, come da linee programmatiche, con una costante programmazione delle opere di manutenzione sugli impianti. Di seguito gli interventi eseguiti
 
2016
Progetti approvati:
- Manutenzione straordinaria impianti sportivi centralizzati (c.o. 4033) – app. progetto esecutivo D.Lgs. 50/2016;
- Manutenzione straordinaria  degli impianti sportivi per l’ottenimento dei C.P.I. (c.o. 4034) (app. progetto esecutivo D.Lgs. 50/2016);
- Manutenzione straordinaria Stadio Olimpico (c.o. 4160) (app. progetto esecutivo D.Lgs. 50/2016);
- Manutenzione straordinaria e messa a norma impianto di base Parco Ruffini (c.o. 4297) (app. progetto esecutivo D.Lgs. 50/2016);
- Manutenzione straordinaria impianti sportivi centralizzati (c.o. 4159);
- Manutenzione straordinaria  degli impianti sportivi per l’ottenimento dei C.P.I. (c.o. 4162);
- Manutenzione straordinaria Stadio Olimpico (c.o. 4216);
per un importo totale di 3,35 milioni di Euro.
Nell’anno 2016, il Servizio ha proceduto inoltre alla progettazione delle opere di manutenzione straordinaria che verranno attivate nel corso dell’anno 2017, compatibilmente con  le risorse messe a disposizione.
Manutenzione Straordinaria IMPIANTI CENTRALIZZATI – Interventi specifici (Euro 700.000,00)
- Palazzo del Nuoto
- Palazzetto dello Sport “Ruffini”, ora Pala “Gianni Asti” – Fondi AXTO?
- Palazzetto del ghiaccio “Tazzoli”: miglioramento sicurezza pista 1
- Stadio “Primo Nebiolo”
- Piscina di via Filadelfia.
Manutenzione Straordinaria ed interventi per l’ottenimento CPI per le piscine (euro 400.000,00)
- Complesso sportivo Parri
- Piscina Lombardia
- Piscina Lido
- Impianto Sportivo Colletta
- Impianto Sportivo Gaidano
Manutenzione straordinaria Stadio Olimpico Euro 400.000,00 (dd 2016/04562)
2017
Manutenzione impianti centralizzati e natatori: Euro 700.000,00 (dd2017/04118)
- Piscina Lido
- Piscina Colletta
- Piscina Gaidano
- Piscina Lombardia
- Stadio Primo Nebiolo
- Palazzetto Le Cupole
- Palazzo del Nuoto
 
Manutenzione diffusa impianti sportivi circoscrizionali: Euro 400.000,00(dd 2017/04119)
Ripristino funzionale di impianti sportivi di base di competenza circoscrizionale, oltre a quelli ubicati presso le piastre libere e/o polivalenti presenti in Città
Palestra Ozanam
Palestre di via Lanzo 144
Bocciodromo Lungo Dora Colletta 53
I.S. via Modigliani
Manutenzione recinzioni piastre libere
 
Manutenzione straordinaria Stadio Olimpico: Euro 700.000,00 (dd 2017/04116)
2018
Manutenzione Impianti Sportivi : Euro 750.000,00 – Interventi specifici sui seguenti impianti:
- Impianto Sportivo Massari;
- Piscina Parri
- Piscina Gaidano
- Palestra Cupola De Panis
- Stadio Olimpico “Grande Torino”
- Stadio “Primo Nebiolo”
- Impianto sportivo “Passo Buole”
- Impianto sportivo di base “Regaldi”
- Impianto sportivo di base “Aleramo”
- Piscina Lombardia
- Palestra di via Moncrivello (recupero funzionale della balaustra della gradinata)
2019
Apertura del centro federale di Short Track e Curling al Palazzetto del Ghiaccio Tazzoli, resa possibile grazie ad una serie di interventi strutturali di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’intera struttura, divenuta l’unico impianto in Italia  capace di ospitare quattro discipline olimpiche: hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, short track e curling. Inaugurazione di due nuove piste per curling e wheelchair curling.
Manutenzione straordinaria Stadio Olimpico – Servizio dei controlli strutturali (spese rientranti nel quadro economico dell’intervento principale da bilancio 2017)
2020
Stadio Olimpico, interventi manutentivi diffusi delle parti in metallo e in cls, della Torre Maratona e delle pensiline di ingresso. Importo circa  € 388.000,00 oltre IVA e spese tecniche, compresi nel progetto di Manutenzione Stadio Olimpico - anno 2017 - c.o. 4217
Inizio esecuzione opera primo trimestre 2020:
- Palestra Cupola De Panis, in Strada Altessano, 57 – interventi di rimozione e smaltimento di Fibre Artificiali Vetrose sull’intradosso della cupola in C.A. e di rifacimento degli intonaci. Importo circa € 210.982,48 oltre IVA e spese tecniche, compreso nel progetto di Manutenzione  Impianti Sportivi Interventi Specifici anno 2018  (c.o. 4674 - CUP C16 H18 00002 0004).
2021
Impianto Sportivo Palazzetto dello Sport Ruffini, in via Bistolfi, 10 - interventi di rifacimento della pavimentazione sportiva in parquet di legno. Importo circa  € 280.000,00 oltre IVA e spese tecniche.
Palestre in Lungo Dora Colletta, 51/53,  interventi di realizzazione di nuovo collettore fognario e allacciamento alla rete pubblica. Importo circa  €   58.678,87 oltre IVA e spese tecniche. Compresi nel progetto di Manutenzione  Straordinaria  Impianti Sportivi Interventi Specifici anno 2019  (c.o. 4480 - CUP C15H18000430004).
Stadio Olimpico, interventi manutentivi diffusi delle parti in metallo e in cls. Importo circa  € 159.000,00 oltre IVA e spese tecniche, compresi nel progetto di Manutenzione Stadio Olimpico - anno 2019 - c.o. 4481
Inizio esecuzione opere estate 2021
Palazzo del ghiaccio Tazzoli, Pista 1 rifacimento dell’impianto di raffreddamento sostituendo la CO2, in un’ottica di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, con un fluido refrigerante di ultima generazione a ridotte emissioni ed a maggior resa. Importo circa 1.000.000,00 oltre IVA e spese tecniche, a cura di S.C.R. Piemonte S.P.A. e finanziato da Fondazione 20 marzo 2006
 
5) Grandi eventi e manifestazioni
Nel quinquennio 2016-2021 sono stati favoriti e sostenuti, come era nei ns obiettivi, i grandi eventi sportivi promotori di pratica sportiva diffusa e con ricadute economiche e turistiche, sempre con la condizione di un solido equilibrio finanziario per la loro realizzazione, organizzazione e gestione. Istituito anche il “Tavolo tecnico di programmazione turistica”, concertato con altri Assessorati ed Enti di settore, per garantire un’adeguata pubblicità ed un migliore management degli eventi.
Di seguito un breve elenco degli eventi maggiori ospitati in Città.
2016
• 6/8 marzo 2016 – JUST THE WOMAN I AM, organizzato da CUS TORINO asd;
• 13 marzo/15 maggio 2016: Fasi regionali di qualificazione degli atleti ai Campionati italiani di categoria per il pattinaggio, organizzati da FIHP Piemonte e Valle d’Aosta;
• 26 marzo/29 maggio 2016: Torneo di Pasqua di Hockey 5vs5, organizzati da FIHP Piemonte e Valle d’Aosta;
• 29 maggio 2016: arrivo a Torino del Giro d’Italia;
• 1/3 e 8/10 aprile 2016: 44esima edizione trofeo Città di Torino Volo  a Vela, organizzato da Areo club Torino asd
• 28 maggio – 5 giugno 2016: Campionati Nazionali di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile organizzati da UISP presso l’Impianto Massari;
• 2 giugno 2016: All Star Games2016 organizzato da FIBS Piemonte
• 30 settembre/ 6 ottobre 2016: Evento sportivo “Torino Città Azzurra” organizzata da FIGC a corollario della partita di Calcio Italia VS Spagna, valevole per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018;
• 2 ottobre 2016: Maratona Internazionale Turin Marathon – 30° edizione – gran premio La Stampa, organizzata da Team Marathon ssdrl;
• 13 novembre 2016 - Silver skiff (Canottieri Cerea) - Fiume Po Parco del Valentino;
• 13 novembre 2016 - La mezza che vale (Equilibra Running team) - Parco del Valentino;
• 3-4 dicembre 2016 - Grand Prix Fioretto Inalpi Scherma – Palaruffini;
2017
Anche nel 2017, la Città ha dato continuità alle attività consolidate, collegate allo svolgimento di iniziative ricorrenti in ambito sportivo, di concerto con le associazioni attive sul territorio. Nonostante le dotazioni assegnate a questo Assessorato riferite all’anno 2017 siano risultate in diminuzione rispetto all’anno 2016, si è mantenuta la qualità degli eventi sportivi programmati a livello nazionale e internazionale, anche al fine di incrementare l’attrattività che la Città aveva ottenuto negli ultimi anni.
Manifestazioni sportive di rilievo internazionale:
• 13-15 gennaio 2017 - European Short Track Speed Skating Championships;
• Febbraio 2017: Gara internazionale di canottaggio - XXXIV d'inverno sul Po;
• 27 febbraio - 4 marzo 2017: Torneo Internazionale Para Ice Hockey di sledge hockey organizzato dall’a.s.d. Sportdipiù;
• 11 febbraio 2017: 1° Trofeo Interregionale” di Judo organizzato dall’a.s.d. Agoda;
• 8 aprile 2017: XXIV Trofeo Campioni allo Specchio di Judo organizzato dall’a.s.d. Pandha;
• 8 - 9 aprile 2017:  IV Torneo Internazionale under 11 Little Rascal di Hockey su ghiaccio organizzato dall’a.s.d. Torino Bulls;
• 15 aprile 2017: 1° trofeo di pallanuoto Mattia Aversa” organizzato dalla s.s. Torino ‘81;
• 21, 22 e 23 aprile 2017:III Torneo Internazionale under v15 MontainCup di Hockey su ghiaccio organizzato dall’a.s.d. Torino Bulls;
• 5 - 7 maggio 2017: V EdizioneInternationalTurin Curling  Cup organizzato dall’a.s.d. Draghi Curling Club Torino;
• 7 maggio 2017: Run for Parkinson organizzata dall’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte;
• 10 - 11 giugno 2017: Incontro Internazionale bilateraledi Ginnastica Ritmica Italia-USA organizzato dall’a.s.d. Eurogymnica presso Palazzetto dello Sport Pala “Gianni Asti”;
• 6 - 9 luglio 2017: V Turin Acro Cup 2017 di ginnastica artistica organizzato dall’a.s.d. Ginnastica Grugliasco;
• 29 ottobre 2017: Maratona di Torino
• 3, 4 e 5 novembre 2017: Campionati Europei IAIDO di Kendo organizzati dall’Associazione Kendo;
• 11-12 novembre 2017 – Silverskiff – Canottaggio
• 24 novembre 2017: Partita di pallacanestro “Italia Romania” per la “World CupQualifier”;
• 1 -5 dicembre 2017: “Gran Prix e Coppa Europa” Trofeo Inalpidi scherma organizzato dall’a.s.d. Accademia Scherma Marchesa;
 
2018
• 4 marzo 2018: Just the woman I am, organizzata da CUS Torino asd;
• 6 marzo 2018: Harlem Globe Trotter presso Palazzetto dello Sport Ruffini;
• 18 marzo 2018: Celebrazione 120° anniversario FIGC in Piazza San Carlo;
• 18 marzo 2018: maratona Santander al parco del Valentino;
• 23 marzo 2018: partita di calcio nazionali Marocco VS Serbia presso Stadio Olimpico;
• 15 aprile 2018: Vivicittà presso parco del Valentino;
• 15 aprile 2018: Tutta dritta
• 21-22 aprile 2018: 24 ore di Torino presso parco Ruffini
• 20-22 aprile 2018: Campionato Italiano di Tuffi presso la Piscina Monumentale;
• 26-28 aprile 2018: Finali di Basket nazionali under 20 presso palazzetto dello Sport Ruffini;
• 4 - 6 maggio 2018: VI Torneo Internazionale “International TournamentTurinCurlinCup 2018” organizzato dalla ASD Draghi Curling Club Torino presso PalaTazzoli;
• 13 maggio 2018: StraTorino;
• 19-20 maggio 2018: Campionati italiani individuali promesse e juniores prove multiple presso Stadio Primo Nebiolo;
• 26 maggio 2018: Giochi sportivi Guardia di Finanza presso Stadio Primo Nebiolo;
• 28 maggio – 2 giugno 2018:Campionati italiani vigili Volley presso Le Cupole;
• Giugno 2018: Supergara a Superga;
• 9-10 giugno 2018: campionati italiani di ginnastica artistica presso il Palavela;
• 22 giugno 2018: notturna che vale – 10 km presso Parco del Valentino;
• 26 – 30 settembre 2018: Fase finale dei Campionati mondiali di pallavolo maschile – Pala Alpitour;
• 7 ottobre 2018: Torino Half Marathon;
• 4 novembre 2018: Maratona di Torino + Torino City Run + Junior Marathon
• 18 novembre 2018: Campionato nazionale mezza maratona UISP – La mezza che vale.
 
2019
Maggiori competizioni sportive di carattere internazionale ospitate a Torino:
• 26 luglio – 4 agosto: European Master Games
8.000 atleti in 32 discipline;
• 4 agosto: 2a tappa Grand Prix Triathlon
Per la prima volta le acque del Po hanno ospitato triatleti provenienti da tutto il mondo;
• 5 – 8 dicembre: ISU Grand Prix Figure Skating Final
I migliori pattinatori del mondo in gara nella città Olimpica;
• 13 – 15 dicembre: 2a tappa Star Class – Campionato Europeo Junior Short Track
177 atleti da undici paesi.
Manifestazioni di rilievo legate al mondo dello sport:
• 4 maggio 2019: Cerimonia di commemorazione del 70° anniversario della tragedia del Grande Torino a Superga ospitata in Sala Rossa a Palazzo Civico.
• 9 dicembre 2019: Cerimonia di intitolazione del Palazzetto dello Sport nel Parco Ruffini a ricordo di Gianni Asti.  
 
2020
Maggiori competizioni sportive di carattere internazionale ospitate a Torino:
• 20-25 gennaio 2020: 9° Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey di Torino c/o Palazzetto del ghiaccio “Tazzoli”. Protagoniste del triangolare le tre migliori nazionali al mondo: Italia, Giappone e Norvegia. L’evento è stato organizzato dall’ASD Sportdipiù in collaborazione e con il Patrocinio di Città di Torino, Regione Piemonte, Comitato Italiano Paralimpico e FISG.
• 7- 9 febbraio 2020: Fencing Grand Prix Torino – Trofeo Inalpi c/o Pala Alpitour.E’ stato il più importante appuntamento europeo di fioretto maschile e femminile, valevole per le qualificazioni olimpiche.
Principali eventi sportivi di rilievo nazionale ospitati a Torino nel 2020:
• 21-22 marzo 2020: FINAL SIX - Finali del Campionato italiano di serie A1-A2 e B di ginnastica ritmica - c/o Palazzetto dello Sport “Gianni Asti” (a porte chiuse causa pandemia covid19).
Candidature /Assegnazioni
- Assegnazione: Finali di UEFA Nations League
La vittoria contro la Bosnia, conseguita nel girone di UEFA Nations League dalla nostra Nazionale di calcio il 18 ottobre scorso, ha garantito all'Italia il diritto di ospitare le prestigiose Finali che si terranno dal 6 al 10 ottobre 2021 a Torino e Milano.
Un evento straordinario che vedrà gli azzurri protagonisti di una competizione sportiva ad alto livello  insieme ad altre tre Nazionali di valore assoluto quali il Belgio, la Francia e la Spagna. L’assegnazione è stata ufficializzata dal Comitato Esecutivo UEFA lo scorso 3 dicembre.
 
 
 
- Assegnazione: Eurobaseball 2021
La Federazione Italiana Baseball Softball si è recentemente aggiudicata l’organizzazione dell’European Baseball Championship 2021. Giunti alla loro 36° edizione, i Campionati si svolgeranno dall’11 al 19 settembre 2021 in Piemonte, precisamente nelle città di Torino, Avigliana e Settimo Torinese.
 
- Assegnazione: Finali di UEFA Women’s Champions League 2022
Il Comitato esecutivo UEFA nel marzo 2020 ha assegnato alla Città di Torino la finale femminile di Champions League 2022, che si svolgerà presso l’Allianz Stadium. Questo risultato è stato ottenuto grazie ad una candidatura condivisa con la FIGC e predisposta da Città di Torino nel 2019 in piena sinergia con numerosi stakeholders.
 
- Candidatura: Giochi Mondiali Universitari Invernali di Torino 2025
La Città di Torino ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa, siglato con Regione Piemonte, Centro Universitario Sportivo italiano Piemonte, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, EDISU Piemonte e CUS Torino, per la costituzione del Comitato Promotore dei Giochi Mondiali Universitari Invernali di Torino 2025. Obiettivo del Comitato è la predisposizione e presentazione alla FISU (Federazione Internazionale Sport Universitario) della candidatura del CUSI per l’ottenimento dell’assegnazione delle Universiadi Invernali 2025.
12/03/2021 Costituzione Comitato promotore
 
- Candidatura: Special Olympics World Winter Games Torino 2025
La Città di Torino ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la costituzione del Comitato Promotore “Special Olympics World Winter Games Torino 2025” di concerto con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Piemonte, il CONI, il CIP, Special Olympics Italia e ARPIET. Il Comitato Promotore ha per scopo la predisposizione e la presentazione a Special Olympics International della candidatura di Special Olympics Italia per ottenere l’assegnazione dei Giochi Mondiali Invernali “Special Olympics 2025”.
 
2021
• 30 gennaio 2021: THAI BOXE MANIA- c/o Pala Gianni Asti Palaruffini;
• 12-14 febbraio 2021: Gara internazionale di canottaggio - XXXVIII d'inverno sul Po;
• dal 1 al 7 marzo 2021: JUST THE WOMAN I AM – VIRTUAL EDITION;
• 13-14 marzo 2021: TurinCup Judo competition presso impianto sportive Le Cupole;
• 3-11 aprile 2021: 48° trofeo Città di Torino di volo a vela” e “Campionato italiano di volo a vela 2021 classe 20 metri biposto” presso Aeroclub Torino;
• 10-11 e 24-25 aprile: gare di selezione regionale di scherma per le categorie under 14, cadetti under 17, giovani under 20 e Assoluti nelle tre armi fioretto, spada, sciabola c/o Pala Gianni Asti e Le Cupole;
• 24-25 aprile 2021: Finale del campionato di serie A1e A2 di ginnastica ritmica – Finalsix, presso Palazzetto dello Sport “Gianni Asti”;
Prossimi eventi sportivi di rilievo in programma:
• 8 maggio 2021: Partenza del Giro d’Italia da Torino;
• 11 - 19 settembre 2021: European Baseball Championship 2021;
• 6 - 10 ottobre 2021: finali UEFA Nations League;
• 14-21 novembre 2021: Nitto ATP Finals.
Manifestazioni
Sportive 2016 2017 2018 2019 2020 2021
(stanziamento)
Prestazioni di servizi - Spese per manifestazioni ed eventi
(1) 205.497,75 € - - - - -
Trasferimenti ed erogazioni – Contributi partecipazione European Master Games 2018 vedasi cap entrata
(2) 180.000,00  € 165.000,00 € 120.000,00  €
Trasferimenti ed erogazioni – Contributi partecipazione agli European Master Games 2019
(3) 100.000,00 € 317.000,00 € 70.000,00  €
Trasferimenti ed erogazioni – Contributi per manifestazioni nazionali, internazionali e per attività sportive
(4) 487.012,99 € 65.307,00 € 567.744,00 € 67.995,40  € 76.576,25 € 67.171,48 €
(1) Nel 2016 organizzazione, promozione e gestione della Città  per  arrivo Giro d'Italia € 160.000,00;
(2) Nel 2017 € 55.000 a IMGA e 10.000,00 a COWMG per anticipo a IMGA dalla Città;
nel 2017 e nel 2018 € 65.000,00, nel 2019 € 70.000,00  a IMGA da Regione Piemonte;
nel 2017 € 50.000,00,  nel 2018 € 100.000, nel 2019 € 50.000,00 a IMGA, COEMG e COWMG
da Camera di Commercio di Torino.
(3) Nel 2018 € 237.000,00 a IMGA e € 80.000,00 a COEMG; nel 2019 €  70.000,00 a IMGA;
(4) Nel 2018 contributo eccezionale volley € 488.000,00;
nel 2020 contributo straordinario Baseball FIBS € 40.000,00;
nel 2021 al momento non è stato impegnato nulla, abbiamo solo i dati degli stanziamenti.
 
 

6) Principali provvedimenti assunti in relazione all’emergenza COVID19 nell’anno 2020
- Protocollo utilizzo palestre scolastiche
E’ stato predisposto dall’Assessorato allo Sport della Città, in collaborazione con Città Metropolitana di Torino, Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva, un protocollo per la regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del Covid-19 nell’uso delle palestre scolastiche, a partire dal settembre 2020, da parte del mondo sportivo, nel rispetto delle linee guida per l’attività sportiva di base e motoria in genere e delle linee guida per lo svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali e di squadra emanate dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in successivi DPCM nel maggio 2020.
 
- Corsi di formazione “Prevenzione COVID-19”
Con l'obiettivo di una migliore e più consapevole fruizione delle palestre scolastiche cittadine sono stati organizzati nei mesi di ottobre e novembre 2020 dei corsi on-line gratuiti di formazione “Prevenzione COVID-19” dedicati alle Associazioni/Società sportive che utilizzano tali spazi. I corsi, cui hanno partecipato circa 200 persone, sono stati organizzati grazie alla fattiva collaborazione dei docenti del Corso di Laurea in Infermieristica della Scuola di Medicina - Università degli Studi di Torino.
 
- Misure di sostegno a favore dei titolari di rapporti di concessione di impianti sportivi, (nonché a favore di coloro ai quali l’impianto sportivo è attualmente concesso in virtù di indennità di occupazione).
Approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 2020–02277/131 del 27 ottobre 2020, tali misure consentono ai soggetti su indicati di chiedere all’Amministrazione:
A) la rateizzazione del canone di concessione o dell’indennità di occupazione;
B) La riduzione del canone o dell’indennità di occupazione relativamente al periodo di chiusura obbligatoria per legge o per ordine della pubblica autorità nella misura del 90% (c.d. “factum principis”);
C) La riduzione del canone o dell’indennità di occupazione nell’ulteriore misura del 30% relativamente al successivo periodo, tuttora in corso e sino al permanere dello stato di emergenza, nel quale le attività, pur avendo potuto essere riavviate, non sono riuscite a ritornare a pieno regime.
In ottemperanza del DPCM del 24 ottobre 2020 l’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario sospendere fino al 31 dicembre 2020 l’erogazione dei progetti sportivi scolastici che ogni anno coinvolgono in modo gratuito gli studenti degli Istituti Scolastici cittadini. Tali progetti, sebbene fruiti in orario scolastico, non possono essere assimilati ad attività sportive curricolari.
Nello specifico sono stati sospesi i progetti:
• GIOCA PER SPORT - Attività ludico/motoria di base (per le classi 1^, 2^ delle scuole primarie);
• GIOCA PER SPORT – Avviamento allo sport (per le classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie);
• A SCUOLA PER LO SPORT – Sperimentazione dello sport – (per tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado);
• CORSI DI NUOTO – 12 lezioni gratuite.
 
- Proroga Progetto PASS60
Il Pass60 è un progetto riservato ai cittadini torinesi che compiono 60 anni, circa 12.000 ogni anno. Il progetto non comporta impegni di spesa per la Città; esso è infatti realizzato attraverso accordi e collaborazioni con Enti e Associazioni e consente l’accesso gratuito o mediante il pagamento di un importo simbolico a molteplici e varie opportunità culturali, sportive e ricreative (circa 50).
Per il 2020 i cittadini e le cittadine aventi titolo, nate/i nel 1959, che hanno ricevuto a casa la tessera nel mese di dicembre 2019, a causa dell’emergenza sanitaria, delle limitazioni e delle misure imposte soprattutto nell’ambito dello sport, della cultura e del tempo libero, non hanno di fatto potuto usufruire appieno delle opportunità offerte.
Nel prendere atto di questa criticità, con la deliberazione del 1/12/2020, mecc. n. 2020 02717/010 la Giunta Comunale  ha tempestivamente approvato la proroga del periodo di fruizione della tessera PASS60 per le/i nate/i nel 1959, per il periodo 1 marzo 2021 -  28 febbraio 2022. Molto opportunamente la Giunta non ha infatti previsto la fruizione del PASS60 per i mesi di gennaio e febbraio 2021, ritenendo che in tali mesi i/le cittadini/e non avrebbero potuto fruirne; altrettanto opportunamente la Giunta ha ritenuto di prorogare il periodo di validità del progetto fino al mese di febbraio 2022, per consentirne, auspicabilmente, la piena fruizione per un’annualità effettiva.  
Stante la perdurante situazione emergenziale, il progetto per la classe 1960 che avrebbe dovuto ricevere la tessera Pass60 a dicembre 2020 per fruire dell’iniziativa nel corso del 2021, non è ancora stato avviato; lo sarà non appena il quadro sanitario epidemiologico e le misure governative lo avranno consentito ed anche in questo caso si posticiperà la fruizione dello stesso, analogamente a quanto operato a favore della classe 1959.
 
- Proroga Progetto PasSporTo
PasSporTo è un progetto dedicato a giovani di 14 e 15 anni che si pone l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva facendo sperimentare gratuitamente ad una fascia sempre maggiore di studenti diverse discipline, anche quelle meno praticate. Fondamentale in tal senso si è rivelata la collaborazione prestata a titolo gratuito da molte associazioni ed enti sportivi e non, che ha consentito alla Città di offrire ai cittadini più giovani iniziative relative allo sport di base e alle attività ludiche e ricreative.
Per promuovere tutte le proposte e facilitare l’accesso agli impianti, nel 2020 il progetto si è rinnovato con la creazione dell’apposita webapp PasSporTo, uno strumento più completo rispetto alle precedenti tessere cartacee; con la webapp, molto apprezzata ed utilizzata, i 14enni ed i 15enni della nostra Città possono in ogni momento consultare l’elenco aggiornato delle offerte, gli impianti a cui essi possono accedere gratuitamente, verificare la distanza dalla loro posizione ed essere sempre informati sulle novità.
La sospensione delle attività sportive, ricreative e culturali, conseguente all’emergenza sanitaria dovuta al CoViD19,  ha comportato la mancata fruizione del progetto PasSporTo nell’anno 2020 per i destinatari nati negli anni 2005 e 2006.
Pertanto con la deliberazione del 1/12/2020, mecc. n. 2020 02717/010 la Giunta Comunale  ha tempestivamente approvato la proroga del periodo di fruizione delle proposte offerte per i suddetti destinatari dal 1 marzo 2021 fino al 28 febbraio 2022, grazie anche e soprattutto alla disponibilità dell’associazionismo sportivo.
 

Comments :
  • img
    Lorenzo Peterson
    15th August, 2019 at 01:25 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

  • img
    Tammy Camacho
    15th August, 2019 at 05:44 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

  • img
    Tammy Camacho
    16th August, 2019 at 03:44 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

    • img
      Lorenzo Peterson
      17th August, 2019 at 01:25 pm
      Reply

      " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

Leave A Comment :