Golosello

Languorini, il luogo dove le coccole e i piaceri per il palato prendono forma

Il Wine Bar di via Cavour 24/e sempre più luogo di riferimento per gli appassionati

Languorini, il luogo dove le coccole e i piaceri per il palato prendono forma
437

Languorini, il luogo dove le coccole e i piaceri per il palato prendono forma

Il Wine Bar di via Cavour 24/e sempre più luogo di riferimento per gli appassionati

Mi trovo seduto a un tavolo con Gianluca Rampanti e Matteo Ponti Di Sant’Angelo davanti a una bottiglia di Timorasso per parlare di Languorini, uno dei wine bar più interessanti della Città.
 
Il locale situato nel cuore di Torino, quasi all’incrocio tra via Cavour e via San Francesco da Paola, dopo essere riuscito ad attrarre e a fidelizzare un’ampia clientela, attenta a tutte le iniziative proposte, ha iniziato negli ultimi tempi anche a incuriosire gli addetti del settore food per la straordinaria offerta di piatti, vini e cocktail preparati al suo interno.

I ruoli tra Gianluca e Matteo sono divisi in maniera dicotomica: il primo si occupa di vini, ha una conoscenza approfondita e quasi enciclopedica della materia; il secondo è un attento sperimentatore di sapori, le sue tapas sono spesso il risultato di abbinamenti tra materie prime che trovano sempre un equilibrio speciale tra loro.

Gianluca, ci descrivi il tuo locale e la filosofia che sta dietro al vostro lavoro?
Gianluca - Il locale vuole essere una forma di ristorazione alternativa. Mi piace l’idea di trovare un posto in cui quando esco da lavoro posso stare in maniera informale e dove trovare una proposta di vini con un’ampia possibilità di scelta.
Dopo aver visto Matteo lavorare con le sue tapas e i gustosi panini all’italiana, abbiamo deciso di mettere insieme una sala e cantina che fosse all’altezza di una clientela attenta. Tanti vini aperti al calice e con una bella intensità, l’insieme delle cose golose sono la forza del locale che abbiamo sviluppato insieme.
La mia idea è quella di favorire un rapporto col cliente assecondandone i desideri.

Qual è la vostra “ricetta” per conquistare i clienti?
Gianluca - Il colloquio e il confronto con i clienti che desiderano fare una chiacchiera. Credo che una delle mie capacità sia quella di stabilire che tipo di “intensità di rapporto” stia ricercando il cliente.
Il cliente viene prima di tutto. La mia idea è quello di portarlo fuori dalla sua confort zone con una proposta alternativa.
 
Matteo - Il concetto che sta alla base di Languorini è che noi ci posizioniamo come un locale dove puoi concederti una serie di sfizi e coccole, piatti semplici ma mai banali che soddisfano il desiderio di una cena, alternativa al canonico ristorante.
Il tapas bar spagnolo è il mio riferimento. Spaziano a 360 gradi con una proposta sempre ampia. 

Languorini è un locale dove l’attenzione per la materia prima con cui vengono preparati piatti e cocktail pare determinata da scelte precise.
Come selezionate i prodotti che servite?
Matteo: Sono tutti prodotti testati nel corso di otto anni. Abbiamo sempre la curiosità di provare nuove cose. Talvolta la stagionalità prende il sopravvento e quindi la nostra proposta si adegua a ciò che la natura propone.
Abbiamo una ventina di tapas a menu.
Il filo conduttore è il prodotto goloso e sfizioso questo è il mio leitmotiv – vivo fuori dalla necessità di proporre una territorialità a tutti i costi in quello che cucino.

Gianluca Cercando ovviamente i migliori fornitori, che selezioniamo con attenzione e assaggiando in prima persona.
Per la cantina è importante sapere che là fuori c’è un mondo enorme; noi vogliamo avere cose diverse e buone. Vitigni particolari e territori inediti. La mia scelta spesso è orientata alla ricerca di produttori che abbiano una visione affine alla mia, cioè che abbiano una storia da raccontare. Il principio è che i vini siano “buoni”. Io non sono un fanatico dei vini naturali, biologici o biodinamici, non li scelgo apposta ma perché sono davvero buoni al gusto; il mio ovviamente (sorride).
Riesco spesso a orientare il gusto dei miei clienti avvicinandoli alle cose che mi piacciono. Molte mie scelte vengono condivise da chi si siede ai nostri tavoli.

Ormai lavorate in ambito food and beverage da tanti anni.
Ci sono ancora prodotti in grado di stupirvi?
Gianluca - La curiosità è uno degli stimoli che più mi motiva. Quando qualcuno mi propone una cosa nuova sono sempre molto curioso. Io compro solo quello che assaggio e che mi piace.
Ultimamente la sorpresa è arrivata coi vini portoghesi. Per esempio, il Vinho Verde, un vino facile, ricchissimo di sapore, un vino classico da aperitivo, leggerissimo, che ti dà la voglia e il piacere di finire la bottiglia una volta aperta.
 
Matteo - Il panino col maialino è un piatto che ho inventato e che stupisce non solo me; rappresenta una sorpresa per tutti.
Il maialino viene cotto a bassa temperatura e successivamente marinato nei suoi umori e spezie e condito con la salsa bernese; il nostro pane è realizzato da un forno che produce dei formati specifici per noi con l’impasto della focaccia.
Oggi è difficile lavorare con nuovi prodotti; è la lavorazione a monte fatta con devozione che porta l’eccellenza nel finale 

La vostra clientela è preparata o accetta di buon grado un suggerimento su cosa bere o mangiare?
Gianluca - Abbiamo di tutto; una buona parte della clientela è abituata a ristoranti stellati o comunque di alta gamma.
Eppure, quando viene da noi, mangia il nostro toast (un mix di sapori di sicuro effetto), o la tapa burro e acciughe, cioè piatti informali.
I nostri clienti sono consapevoli dei propri gusti ma posseggono il piacere e la curiosità della scoperta di piatti che solo a prima vista possono sembrare semplici ma che con le nostre rivisitazioni perdono la propria convenzionalità, trasformandosi in qualcosa di nuovo.

Cosa si deve aspettare un cliente che si accomoda nel vostro locale per la prima volta?
Gianluca - Di stare bene, di godersi una serata facile, un momento di coccola. Lo dico spesso ai colloqui con i ragazzi e ragazze che vorrebbero venire a lavorare con noi: vedere gente contenta perché ha passato una bella serata, rende il nostro, il lavoro migliore del mondo.
Siamo qui per accontentare tutti. Per esempio: tanti clienti hanno il piacere di bere un buon gin; adesso tengo in cantina dieci gin sempre nuovi in grado di offrire una prospettiva unica e speciale a chi si accomoda al nostro tavolo.
 
Matteo - Il nostro più grosso stupore è vedere che la nostra clientela viene da noi anche per condividere un’esperienza.
Il compartir e la condivisione sono parole chiave per capire la nostra filosofia: tante sono le persone che hanno il piacere di stare da noi, e che cominciano a chiacchierare tra loro e di prolungando la serata ad libitum.
La mia grande soddisfazione è vedere gente nuova trasformarsi in una clientela affezionata. 

Domanda da colloquio di lavoro.
Dove vi vedete tra cinque anni?
Gianluca – Proprietario e assoluto protagonista della Rampa Mansion; come Hugh Hefner! (ride).
Scherzo; mi aspetto di ritrovarmi in un locale cresciuto, dietro un banco, a raccontare storie di vini proponendo a tutti un’offerta molto più ampia di quella attuale.
Matteo - Mi auguro che Languorini possa diventare un format replicabile e che possa crescere così tanto da offrire una proposta nuova e alternativa senza snaturare la filosofia di ricerca e qualità che sottende tutto quello che facciamo. Replicando magari il nostro format in altre città per mostrare a una platea sempre più ampia le caratteristiche di eccellenza in quello che offriamo.
Lo dicono in tanti: se un progetto funziona a Torino, è probabile che il successo possa replicarsi in altri luoghi.
 

Comments :
  • img
    Lorenzo Peterson
    15th August, 2019 at 01:25 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

  • img
    Tammy Camacho
    15th August, 2019 at 05:44 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

  • img
    Tammy Camacho
    16th August, 2019 at 03:44 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

    • img
      Lorenzo Peterson
      17th August, 2019 at 01:25 pm
      Reply

      " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

Leave A Comment :