Gli eventi e i festival sono allestiti in 12 aree diverse della città e si terranno dal 21 giugno al 21 settembre. In programma musica, teatro, cinema, wellness
Torino a Cielo Aperto per tutta l'estate, non un minuto di più, non un minuto di meno. Si terranno, infatti dal 21 giugno fino al 21 settembre, i tanti appuntamenti organizzati in 12 diversi punti della città che il Comune ha voluto creare dopo il lungo lockdown durante il quale lo spettacolo, il cinema, il wellness è stato messo a dura prova. Complice la bella stagione, quindi, si riparte alla grande con un cartellone molto vasto che coinvolgerà quasi tutte le associazioni e istituzioni culturali.
“Il protrarsi dell’emergenza Covid ha colpito duramente i lavoratori della cultura e ha privato per lunghi mesi i cittadini di occasioni di svago e socialità – dichiarano la Sindaca Chiara Appendino e l’Assessora alla Cultura Francesca Leon –. Anche quest’anno l’Amministrazione ha lavorato nella prospettiva di una ripresa, parallela alla campagna vaccinale, che permettesse una ripartenza stabile e, speriamo, definitiva. E così torna, dopo il successo del 2020, Torino a Cielo Aperto. Il Festival darà ai cittadini l’occasione di trascorrere un’estate all’aperto, in sicurezza, partecipando a spettacoli, proiezioni, concerti raccolti in un variegato cartellone estivo. Ringraziamo coloro che hanno reso possibile questa ripartenza culturale e auguriamo agli operatori buon lavoro e buona estate”.
Ecco le diverse iniziative dislocate in città:
Evergreen Fest, dal 4 giugno al 25 luglio presso il Parco della Tesoriera. Si esibiranno: Luxuria, Chadia Rodriguez, Tommy Kuti, Gian Luigi
Carlone (Banda Osiris), Mara Redeghieri (ex Üstmamò), Folco Orselli, Federico Sirianni, Orchestra Terra Madre, Orchestra Porta Palazzo ed Emilio Stella.
Estate al Parco del Fantastico Mufant, via riccardo Valla, 5 giugno-19 settembre: è costituita da 11 giornate fra incontri, passeggiate letterarie, musica, teatro, laboratori creativi per famiglie con bambini, attività di giardinaggio e garden design partecipato e il festival di settembre.
E/state in Svincoli , 5 giugno - 20 settembre Ex Cimitero San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28. Il programma culturale è stato concepito a partire dalla specificità del luogo e del quartiere, sia in termini di identità, sia di struttura architettonica dello spazio.
Barriera a Cielo Aperto, 6 giugno-26 settembre. E' Il frutto della condivisione progettuale di sette realtà partner permetterà di sviluppare un’ampia proposta socio-culturale tra cinema, musica, incontri tematici, letteratura e sostenibilità ambientale, accessibile a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni tra giugno e settembre, in quattro diversi spazi di Barriera di Milano.
Estate in Circolo, 9 giugno-19 settembre, Giardino Carlo Ignazio Giulio. La rassegna voluta e organizzata dal Centro Culturale L’ARTeficIO con la preziosa collaborazione di associazioni e organizzazioni del territorio interne al network ARCI Torino.
Il Coraggio di Essere Felici, piazza Montale. Dall’11 giugno al 17 luglio, 9 serate di spettacolo dal vivo e 3 di cinema, con artisti locali e nazionali che presentano lavori contemporanei e brillanti, concerti, film.
Hiroshima Sound Garden, via Bossoli 18. la rassegna estiva organizzata da Hiroshima Mon Amour, torna dal 15 giugno
al 30 Settembre aprendo nuovamente al pubblico lo spazio verde del suo giardino. Il programma di Hiroshima Sound Garden, inserito nell’ambito del progetto Torino a Cielo Aperto – Festival d’estate 2021.
Sun of a Beach. Il giardino di via Cigna 211, grazie alla confluenza delle esperienze degli storici club di Torino sPAZIO211 e BLAH BLAH, dal 18 giugno al 26 settembre torna a farsi palcoscenico aperto a tutta la Città, proponendo uno sguardo nuovo ed insolito sulle geografie e le storie
del passato, del presente e del futuro, attraverso una programmazione quotidiana.
Cascina Sotto le Stelle, via Rubino 45, 19 giugno-4agosto. Cascina Roccafranca è una originalissima struttura di
2500 mq. situata a Mirafiori Nord e fa parte della Rete delle Case del Quartiere di Torino. Uno spazio “altro” rispetto alla città circostante, un luogo protetto, adatto ad ospitare diversi tipi di eventi. Chi vi entra si immerge in un’atmosfera tranquilla che fa dimenticare di essere in città.
Cinema in Famiglia. Cinema in Famiglia è una rassegna cinematografica itinerante con 28 appuntamenti in 4 aree verdi e periferiche della città di Torino nel periodo compreso tra il 9 Luglio e il 28 Agosto. Le aree coinvolte nel progetto sono le seguenti:
Piazza Delpiano, anfiteatro in area pedonale adiacente ad area verde e area bimbi; Parco Rignon, Parco storico in zona Santa Rita con
Biblioteca Civica e area bimbi; Piazzale Rostagno, area verde e area bimbi adiacente
a parrocchia; Via Di Nanni, area pedonale adiacente a parrocchia.
E...State in Casa, Casa del Quartiere di via Morgari 14, 1 giugno-25 settembre. La Casa è uno spazio rivolto a tutte le cittadine e i cittadini,
aperto e multiculturale, luogo di incrocio, di incontro e di scambio di attività persone e esperienze.
This Must Be de PLce-Ginzburg Park Festival, corso Moncalieri e Giardini Ginzburg, 1 giugno-29 settembre. Una programmazione coordinata in collaborazione con la rete dei cogestori del nuovo centro culturale CAP10100. Il programma sarà localizzato e diversificato in 3 aree distinte: Cortile, spazio teatrale e Giardini Ginzburg.
Gli appuntamenti teatrali saranno legati al Prato Inglese del Carignano e Vediamoci a Teatro della Casa Teatro Ragazzi.
Intorno al Festiva, Zoe Communty Fest, La Bela Rosin e il Cielo Pablo Neruda, Imbarchino Estate of Mind, Spiaggia.To, Wonderland on The Road.
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
Lorenzo Peterson
15th August, 2019 at 01:25 pm