Nuove regole per bar, ristoranti e spostamenti, ma resta invariato il coprifuoco. Molte riaperture, tra le quali cinema, teatri e musei
Questa mattina il Presidente Cirio ha dato l’ufficialità: il Piemonte passa in zona gialla da lunedì 26 aprile, tranne la provincia di Cuneo che rimarrà arancione fino al 29 aprile.
Sarà dunque possibile spostarsi per l'intero territorio regionale senza limitazioni.
I bar e i ristoranti saranno aperti con servizio al tavolo solo se con la disponibilità di spazi esterni fino alle ore 22 perché resta invariato l’orario del coprifuoco.
Si potranno andare a trovare amici e parenti in tutta la Regione con un limite di quattro persone anziché le due permesse attualmente.
Riapriranno i cinema con metà capienza, al massimo fino a 500 persone, e così anche i teatri.
Per quanto riguarda i musei gli ingressi saranno contingentati.
Lunedì riaprirà il Museo Egizio con la sua ricca collezione e con un ciclo di mostre bimestrali per scoprire il dietro le quinte della propria attività di ricerca “Nel laboratorio dello studioso”. Inoltre ci sarà la mostra temporanea “Archeologia Invisibile”.
Per l’ingresso in museo sarà obbligatoria la prenotazione online con almeno un giorno di anticipo: sull’apposita sezione del sito i visitatori potranno scegliere la fascia oraria preferita e dovranno poi presentarsi all’ingresso con il biglietto elettronico.
L’orario di apertura osservato sarà quello ordinario: il lunedì dalle 9 alle 14 e dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18.30, con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Anche il Teatro Stabile riapre lunedì con due nuove produzioni dello Stabile firmate dal Direttore artistico Valerio Binasco.
Al Teatro Carignano, il 26 aprile 2021, alle ore 19.30, debutterà in prima nazionale “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello, adattamento e regia di Valerio Binasco.
Alle Fonderie Limone di Moncalieri, andrà in scena in prima nazionale, martedì 27 aprile, alle ore 19.30, “Le sedie” di Eugène Ionesco, nella traduzione di Gian Renzo Morteo, per la regia di Valerio Binasco.
La Biglietteria del Teatro Stabile di Torino (piazza Carignano, 6) sarà aperta nei seguenti orari: da sabato 24 a domenica 25 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 - solo per gli abbonati Premium; dal 26 aprile al 7 maggio, dal martedì al sabato dalle ore 13.00 alle ore 19.00, domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00; lunedì riposo.
Martedì 27 aprile, riaprirà il Museo Nazionale del Risorgimento, aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle ore 18. L’ingresso sarà secondo le consuete tariffe e riduzioni, e per il fine settimana sarà obbligatorio prenotare, almeno il giorno prima.
Tra le prime iniziative in programma ci sarà la celebrazione del 200° anniversario della morte di Napoleone Bonaparte; mercoledì 5 maggio 2021 saranno organizzate visite guidate a tema e una lettura scenica dell’ode “Il cinque maggio” scritta da Alessandro Manzoni nel 1821.
Riapre anche la Fondazione Torino Musei con GAM, MAO e Palazzo Madama.
Da mercoledì 28 aprile, al MAO, accanto alla mostra “China goes Urban”, apre una nuova mostra: “Krishna, il divino amante”. “La nuova epoca della città” invece è stata prorogata fino al 13 giugno.
Alla GAM, oltre a “Photo Action per Torino”, “Ancora luce”. Da mercoledì 5 maggio la mostra pensata e voluta in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro “Viaggio controcorrente”.
A Palazzo Madama sarà ancora visitabile fino al 12 luglio la mostra dossier “Ritratti d’oro e d’argento. Reliquiari medievali in Piemonte, Valle d’Aosta, Svizzera e Savoia”.
Da venerdì 7 maggio l’esposizione “World Press Photo Exhibition 2021”, la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo, apre a Palazzo Madama in anteprima nazionale con i vincitori del concorso dell’edizione 2021.
Dal 14 maggio “La Madonna delle Partorienti dalle Grotte Vaticane” di Antoniazzo Romano.
Gli orari per la Fondazione Torino Musei saranno i seguenti: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 13 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Francesca Annicchiarico
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
Lorenzo Peterson
15th August, 2019 at 01:25 pm