Al Pala Alpitour la kermesse ideata da Alberta Alice Cittone e Riccardo Sangermano, organizzata da Dlite eventi
TORINO - Si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 a Torino presso il Pala Alpitour EXPO RDH 2022 (https://expordh2021.it/), la prima edizione dell’EXPO scientifico rivolto agli igienisti dentali. Due i focus di RDH 2022. Il benessere passa dalla salute del cavo orale: prospettive di un approccio multidisciplinare. E la prevenzione. Patrocinato dal Comune di Torino, che aprirà l’evento, vedrà arrivare in città quasi 1500 professionisti da tutta Italia che si riuniranno per aggiornarsi su nuove tecnologie e studi scientifici sulle migliori prassi inerenti l’igiene del cavo orale. La figura dell’igienista dentale, dal 1 Luglio 2018, è professione sanitaria ordinata nell’Ordine TSRM-PSRPT.
Programma ricco ed intenso, impreziosito da 40 aziende tra le più importanti multinazionali, 40 relatori (tra cui il nostro esimio Oscar Bertetto, fondatore della Rete Oncologica Piemontese), 14 ore di relazioni scientifiche e 30 ore di workshop sulle innovazioni tecnologiche.
Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche e gli studi clinici che mostrano la stretta correlazione tra patologie sistemiche ed un cavo orale non sano, tra una buona prevenzione orale e una buona salute generale. La ricerca recente ha ampiamente indagato le correlazioni tra una bocca “malata” con l’incidenza di parti prematuri, aborti spontanei, ma anche con il possibile peggioramento di patologie come il diabete, patologie cardiovascolari, fino a “leggere” nella bocca i precoci segni dell’ Alzheimer!
A riprova di ciò è ormai riconosciuto da numerose ricerche scientifiche che il microbiota orale interferisce e comunica con il microbiota intestinale, oggi considerato fondamentale per la salute generale del nostro corpo. La nuova generazione di Igienisti Dentali viene formata nelle nostre Università ad un approccio interdisciplinare e collaborativo in stretto contatto con attività diagnostiche e terapeutiche a carico dei colleghi medici al fine di creare un team di professionisti mirati ad azioni di ampio respiro.
Un vero networking scientifico tra igienisti dentali, odontoiatri, farmacisti, medici di medicina generale, patologi, oncologi, pediatri al fine di delineare una linea guida di best practice per la promozione della salute pubblica.
Durante le sessioni scientifiche dell’evento, ricerche e case report di approfondimento nelle tematiche più attuali verranno svolte da un board multidisciplinare e nello specifico Oncologia e cavo orale Semeiotica del cavo orale, Fumo e patologia del cavo orale, Gestione del paziente anziano, Abitudini, stili di vita e dipendenze per la salute e l’igiene del cavo orale.
Di particolare rilievo il Premio TESI, intitolata alla collega Grazia Merla, che vedrà premiati i migliori tesisti degli anni 2020>2022 che abbiano svolto ricerca sulle nuove frontiere della salute generale in relazione all’igiene del cavo orale.
Alice Cittone, ideatrice e curatrice scientifica di EXPO RDH 2022: “Sono orgogliosa di portare nella mia città, che amo, un evento complesso dove si alterneranno i migliori professionisti del settore, provenienti dall’Italia e dall’estero. Sarà un’occasione per parlare ed approfondire i temi della prevenzione e della cura orale. L’igienista dentale è oggi sentinella per la salute orale e generale del paziente”.
Riccardo Sangermano, l’altro artefice della kermesse: “L’idea nasce nel 2014, l’abbiamo sviluppata ed affinata nel corso degli anni in incontri, congressi, eventi, iniziative. Ed oggi ci troviamo qui a lanciare questa scommessa in cui crediamo, perché un sorriso in forma è un corpo in salute”.
Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Daniela Pilato
Dlite srl eventi e congressi
[email protected] – 331 5072835
DATA: Sabato 17 e Domenica 18 settembre 2022
LOCATION: Torino, Pala Alpitour
EVENTO: EXPO scientifico culturale
TARGET: Sanitario / Igienista dentale /Odontoiatra / Farmacista
FOCUS: L’igiene del cavo orale come elemento di prevenzione
Ideatori: Dott.ssa Alberta Alice Cittone e Dott. Riccardo Sangermano
Organizzazione: Dlite eventi
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
Lorenzo Peterson
15th August, 2019 at 01:25 pm